Appassionato di trekking e bushcraft, esperto di cartografia e orientamento, guida ambientale escursionistica; fa parte del gruppo di GAE “Toscana Fuori Sentiero”. Per lui, camminare è la dimensione fondante della natura umana, che consente di riconnettersi con gli ambienti naturali e con il nostro passato ancestrale.
È interessato a diverse declinazioni delle attività all’aria aperta, dalla classica escursione giornaliera al trekking di più giorni, dal bushcraft all’osservazione naturalistica, convinto che ci sia sempre da imparare e che sia bello e fruttuoso condividere le conoscenze con altre persone.
Tra i temi che più lo affascinano ci sono il rapporto uomo–ambiente nel corso dei millenni e le antiche vie che il genere umano ha percorso durante le varie epoche, argomenti approfonditi a partire dagli studi universitari di Ecologia preistorica e archeologia del Paleolitico.
Si è convinto fin da subito delle soluzioni proposte dagli esponenti del movimento ultralight, sperimentando con soddisfazione l’approccio e l’equipaggiamento ultraleggeri durante le escursioni e i lunghi viaggi a piedi. Da queste esperienze è nato il libro Camminare ultraleggeri. Equipaggiamento e tecniche ultralight per escursionisti e viandanti (Società Editrice Fiorentina, 2019).