Il workshop intende fornire informazioni sull’equipaggiamento per escursionisti e camminatori, ma soprattutto presentare le strategie e i consigli pratici per ridurre il peso trasportato, illustrando le lezioni apprese dal movimento dello ultralight backpacking.
Troppe informazioni superficiali sono spesso la risposta preconfezionata a domande relative all’abbigliamento, alle calzature, all’attrezzatura da utilizzare nelle escursioni di un giorno o nei lunghi viaggi a piedi. Per questo, nel corso del seminario si illustreranno i principi e le pratiche ultralight, si sfateranno alcuni “miti” diffusi nell’ambito delle attrezzature outdoor e si creeranno, insieme ai partecipanti, degli elenchi per l’equipaggiamento “tipo” per i diversi contesti.
Ricordando sempre che l’attrezzatura è solo un mezzo, per godere appieno della natura o degli itinerari culturali durante il cammino, e mai un fine.
L’evoluzione di trekking e cammini nell’ultimo mezzo secolo: dal pesante all’ultraleggero.
Che cosa significa “ultraleggero”? Da dove viene il movimento dello ultralight backpacking? Come è possibile ridurre il peso dello zaino e dell’attrezzatura per i lunghi cammini o per le escursioni di un giorno? Saranno presentati le basi teoriche, i principi e le pratiche ultralight: “i sette pilastri della leggerezza”. Non ci si limiterà alle solite enunciazioni generali ma si entrerà nei particolari.
In questa sessione saranno presi in esame i materiali tecnici per l’outdoor, fornendo informazioni ed esempi pratici delle loro caratteristiche. Saranno inoltre effettuate delle prove pratiche di comparazione tra elementi dell’equipaggiamento “tradizionale” e il loro possibile contraltare ultraleggero.
In particolare saranno affrontati argomenti quali le caratteristiche delle calzature, i criteri per la definizione e la scelta degli zaini, vantaggi/svantaggi dei diversi tipi di imbottitura (sintetico vs. piuma naturale), caratteristiche e prestazioni dei vari indumenti impermeabili e traspiranti, le diverse tipologie di materassino e così via. E grande importanza verrà data a un tema troppo spesso sottovalutato: la cura e la manutenzione dell’equipaggiamento.
Coloro che hanno una bilancia “pesa valigie” o di quelle usate nella pesca sportiva sono vivamente pregati di portarle. E, chi volesse, può portare la sua piccola bilancia da cucina per alimenti: si scoprirà quanto questi strumenti potranno risultare utili.
I partecipanti meno timidi e più disposti a “mettersi in gioco”, poi, possono presentarsi attrezzati di tutto punto e con il loro zaino usuale: a partire dalle loro scelte tecniche, sarà possibile discutere insieme ed elaborare una strategia per l’eventuale alleggerimento del carico.
Tenendo sempre presente che l’approccio seguito in questo seminario è di proporre consigli motivati ma mai imporre scelte non condivise.
Accesso libero
– 8 ore ore d’insegnamento frontale.
Quota di partecipazione: 140 €
Iscrizioni info@scuolaitalianadelcammino.it