Il RUCKING (ZAVORRATA) è una disciplina che prende le sue origini dalle esercitazioni militari ma che può diventare un'ottima alternativa di cross training anche per gli amanti della corsa.
Letteralmente RUCKING significa camminare con uno zaino pesante ed è una disciplina che deriva dalle esercitazioni militari, in
cui i soldati vengono fatti marciare per ore e a volte in condizioni estreme, indossando il loro zaino per simulare (e
allenare) le missioni che dovranno affrontare.
Il RUCKING viene spesso utilizzato anche in alcune discipline del fitness, come metodo per aumentare il cardio (ad esempio nei
circuiti HIIT) o per il potenziamento.
I BENEFICI. Innanzitutto cardio: il maggior peso rispetto ad una camminata tradizionale, comporta un aumento del battito cardiaco (proporzionale all'aumento di peso e al ritmo). Allo stesso tempo aumenta anche il carico muscolare e la forza: si allenano non solo le gambe (muscoli posteriori della coscia, quadricipiti…) ma anche tutta la parte del core che deve sopportare un peso maggiore, (fianchi, addominali, obliqui, schiena, deltoidi…), senza sovraccaricare eccessivamente le articolazioni (come ad esempio nella corsa). Come risultato vengono anche bruciate più calorie, con un aumento dei guadagni metabolici. C'è anche un altro aspetto che viene decisamente migliorato: la postura. Il peso dello zaino aiuta spalle e schiena a rimanere più dritte e allineate, abituando il corpo a mantenere la posizione anche senza un carico extra.
Il Corso Istruttori di Rucking (Zavorrata) è rivolto principalmente sia a chi già opera nel modo del Cammino, sia agli operatori del settore fitness e wellness.
21 ore di lezioni online su biomeccanica del cammino, psicologia applicata allo sport, marketing, tecnica… 1 weekend di formazione in presenza (18 ore) sul vasto mondo del cammino e 1 weekend (18 ore) con focus sulla tecnica e le diverse metodologie di allenamento.
2 diplomi (certificati EPS CONI) di:
- Istruttore di Natural Walking
- Istruttore Rucking (Zavorrata)
Il Corso Istruttori di Rucking (Zavorrata) fornisce le basi necessarie agli operatori del settore fintesi e wellness e tutte le competenze necessarie per praticare, e far praticare tale disciplina in sicurezza.
Il corso è ideato e gestito da professionisti con anni di esperienza nel settore Nordic Walking, del Cammino, del Fitness, da laureati in Scienze motorie, con lauree specifiche relative ai diversi argomenti trattati e dottorati in scienza dello sport.
QUALIFICA RILASCIATA:
Alla fine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato:
– Diploma di Istruttore di Rucking (Zavorrata) della Scuola Italiana del Cammino
– Diploma di Istruttore di Rucking (Zavorrata) dell'Ente di Promozione Sportiva Sport Nazionale OPES - riconosciuto CONI e valido su tutto il territorio nazionale
Valido su tutto il territorio nazionale.
La qualifica rilasciata permette di svolgere l’attività di Istruttore di Rucking (Zavorrata) su tutto il territorio nazionale ed è una delle discipline obbligatorie per conseguire la qualifica di Master Walking Trainer della Scuola Italiana del Cammino.
Materiale didattico
Quota d’esame
Rilascio Diploma Nazionale di Istruttore di Rucking (Zavorrata) OPES riconosciuto CONI (previo superamento dell’esame)
Inserimento nella lista dei diplomati con relativo curriculum
T-shirt dell'Istruttore della Scuola Italiana del Cammino
Pubblicizzazione dell’attività dei singoli Istruttori
I corsi per accedere alla qualifica di ISTRUTTORE di Rucking (Zavorrata) sono aperti a tutti coloro che sono in possesso di qualifiche specifiche in ambito sportivo, ma anche a tutti coloro che hanno valide esperienze nella formazione e nella gestione di gruppi. Sono anche aperti a chi nel tempo ha raggiunto con l’ausilio di un istruttore e/o frequentando associazioni di camminatori una buona esperienza nel mondo del cammino.
– 21 ore d’insegnamento ONLINE dove verranno trattati i seguenti argomenti: teoria e metodologie del cammino e dell’ allenamento, preparazione e basi tecniche del Rucking (Zavorrata), aspetti di psicologia dello sport per comunicare e guidare con successo un gruppo, aspetti legali e assicurativi dell’Istruttore, biomeccanica del cammino, strategie di marketing.
– 18 ore (sabato/domenica) di lezioni tecniche in presenza con attività sul campo e in aula
– 10 ore di tirocinio dell’attività di Istruttore seguita in remoto dai docenti e documentata con un breve filmato finale
– 2 ore verifica e colloquio finale ONLINE
Test scritto a risposta multipla + esercitazioni pratiche e multimediali
– Che cosa è il Rucking (Zavorrata)
– Dove e come
– Biomeccanica del cammino con e senza zaino
– Tecnica del NATURAL WALKING
– Biomeccanica della colonna vertebrale
– Modello di prestazione del RUCKING
– Meccanismi energetici nel RUCKING
– Selezione e set-up dell’equipaggiamento
– Teoria dell’allenamento
– Impostazione e creazione di workout dedicati
– Possibili infortuni
– Accenni sull’apparato locomotore
– Accenni sul sistema cardiocircolatorio
– Riferimenti sul sistema nervoso centrale e periferico
– Richiami sui sistemi energetici
– Principi della corretta esecuzione del movimento
– Principi della corretta esecuzione del cammino
– Elementi posturali
– La respirazione
– La coordinazione
Esercizi a corpo libero per:
– la muscolatura toraco-appendicolare
– arti superiori
– cintura addominale
– arti inferiori
– condizionamento cardiocircolatorio
– basi di allungamento muscolare e suo beneficio
– tipologie di stretching
– Metodiche e pianificazione d’allenamento
– Come raggiungere gli obbiettivi prefissati
– La gestione del gruppo
– Elementi di deontologia professionale
– Come eseguire correttamente assistenza ai clienti durante i diversi esercizi
– Aspetti tecnici e psicologici dell’insegnamento
– L’ambiente naturale
– Accenni di macro e microelementi
– Integratori
– Doping
Le lezioni tecniche in presenza si terranno (con un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti) in località nazionali scelte di volta in volta in base alla prevalente provenienza degli iscritti.
Quota di partecipazione: 430 €
Iscrizioni: info@scuolaitalianadelcammino.it